Il pegno non possessorio in agricoltura. L’applicazione della disciplina speciale nella filiera agroalimentare tra opportunità e criticità lunedì 17 Aprile 2023, ore 15:00 Firenze, Palazzo Incontri, via dei Pucci, 1

incontro intende presentare i risultati di una ricerca recentemente condotta da Nicola Lucifero e Sara Landini in materia di pegno non possessorio a garanzia del debito dell’imprenditore agricolo.
La disciplina del pegno non possessorio in agricoltura si è da tempo caratterizzata per i diversi profili di specialità che connotano un istituto eccentrico, la cui disciplina ha subito una profonda evoluzione caratterizzata per la sua spiccata potenzialità applicativa. A partire dalla metà degli anni Ottanta, infatti, il legislatore è intervenuto nella materia dei contratti di pegno con alcuni provvedimenti volti a superare i tradizionali limiti collegati alla disciplina codicistica delle garanzie reali.
Come emerge dall’indagine condotta attraverso il coinvolgimento di autorevoli studiosi di diverse discipline, sono numerosi i profili che vengono in luce, nonché le problematiche in vario modo connesse all’esigenza di utilizzazione e di circolazione dei beni offerti in garanzia e prim’ancora di opponibilità della garanzia e tutela del creditore.
Uno studio articolato e complesso che muovendo dalla disciplina generale sul pegno approfondisce la sua applicazione in agricoltura e quindi l’accesso al credito da parte dell’imprenditore agricolo che necessariamente coinvolge il più ampio tema del rapporto tra banche e agricoltura.
Discutono dei risultati della ricerca sui differenti temi trattati autorevoli studiosi delle discipline coinvolte.

Si continui a leggere in

FONTE

https://www.cesifin.it/

 

(7)