HOME>NOTIZIE RICOMPOSTI GRANDI POLITTICI DEL XIV SECOLO DAL MET ALLA NATIONAL GALLERY, IL TRIONFO DEL TRECENTO TOSCANO

Duccio da Buoninsegna, pannelli della MaestàL’Annunciazione, 1308-11. Tempera all’uovo su tavola © The National Gallery, London

FRANCESCA GREGO

05/04/2024

Mondo – Smembrati secoli fa, dispersi per lungo tempo e oggi disseminati in numerose collezioni, da un capo all’altro dell’Atlantico: parliamo dei grandi polittici del Trecento toscano, al centro di una preziosa mostra nata dalla collaborazione tra la National Gallery di Londra e il Metropolitan Museum of Art di New York. Duccio da Buoninsegna, Simone Martini, Pietro e Ambrogio Lorenzetti saranno tra i protagonisti di un evento davvero eccezionale, che offrirà la rarissima occasione di ammirare, finalmente ricomposti, alcuni capolavori cruciali per la storia dell’arte europea. Realizzata con il sostegno di Intesa Sanpaolo, Siena: The Rise of Painting 1300-1350 avrà la sua prima tappa al MET di New York dal prossimo 13 ottobre fino al 26 gennaio, per approdare nella primavera 2025 alla National Gallery, dove spicca tra le iniziative per il bicentenario del museo.

Tra i 100 tesori in mostra brillano le tavole della monumentale Maestà di Duccio da Buoninsegna, la prima pala d’altare della storia europea dipinta fronte/retro. Creata per il Duomo di Siena, quest’opera maestosa e incredibilmente complessa fu smembrata nel XVIII secolo. Solo una parte rimase nella città d’origine, dove oggi è esposta presso il Museo dell’Opera Metropolitana, mentre alcune tavole sono andate disperse. A ottobre i tre pannelli conservati alla National Gallery saranno riuniti agli episodi della vita di Cristo custoditi presso il Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid (Cristo e la Samaritana) e la National Gallery of Art di Washington (La chiamata degli apostoli Pietro e Andrea).

Si continui a leggere in
FONTE

(0)