DAL 9 MARZO AL 14 LUGLIO AL CENTRO CULTURALE ALTINATE | SAN GAETANO DA PARIGI A PADOVA UN MONET “PRIVATO” IN 60 CAPOLAVORI

SAMANTHA DE MARTIN

08/03/2024

Padova – Un viaggio nell’intimo universo di Monet, nella sua casa, dentro la sua anima, prende forma a Padova grazie a una mostra che raccoglie i lavori che l’artista ha custodito gelosamente nella sua dimora di Giverny fino alla morte, e dalle quali non volle mai separarsi. Provengono dal Musée Marmottan Monet di Parigi, che custodisce la più grande e importante collezione di dipinti dell’artista francese, frutto della generosa donazione fatta dal figlio Michel nel 1966.
L’appuntamento che da domani, 9 marzo, porterà al Centro Culturale Altinate | San Gaetano di Padova 60 capolavori che ripercorreranno la storia di uno dei più grandi artisti di sempre sarà un’occasione imperdibile dal momento che, in futuro, e per diversi anni, le opere di Monet non saranno più visibili in Italia.

Fino al 14 luglio il viaggio tra iris e ninfee, paesaggi londinesi, glicini e locomotive, ma anche tra ritratti, come quello di Michel Monet con berretto a pompon (1880) condurrà i visitatori tra sale spettacolari, video, testimonianze e atmosfere magiche. Promossa dal Comune di Padova, prodotta ed organizzata da Arthemisia in collaborazione con il Musée Marmottan Monet di Parigi e curata da Sylvie Carlier, curatrice generale del Musée Marmottan Monet, con la co-curatela della storica dell’arte Marianne Mathieu, l’esposizione ripercorre la rivoluzione che prese il via proprio dal titolo di un’opera di Claude Monet.

Si continui a leggere in
FONTE

(4)