Il Decreto Legislativo 6 settembre 2024, n. 125, che ha dato attuazione alla direttiva (UE) 2022/2464 (Corporate Sustainability Reporting Directive), sancisce l’obbligo della rendicontazione di sostenibilità, individuale o consolidata, per società costituite secondo determinati modelli societari che siano imprese di grandi dimensioni, piccole e medie imprese quotate (con esclusione delle micro-imprese).
Tra i principali obiettivi della normativa vi è quello di rafforzare e rendere più attendibile, nonché trasparente, l’informazione sulla sostenibilità.
La novella normativa introduce la figura del revisore della sostenibilità, disciplinando le modalità di svolgimento dell’incarico di attestazione sulla conformità della rendicontazione di sostenibilità e modificando la disciplina recata dal d.lgs. 27 gennaio 2010 n. 39.
Questo documento, anche con l’ausilio di tabelle sinottiche, guida il lettore nella comprensione degli impatti del Decreto sulla normativa previgente e conferma la costante attenzione del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili su temi tanto importanti quanto attuali per i professionisti.
Si continui a leggere in
FONTE
https://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/
(3)